Il breve corso è un assaggio teorico/pratico di questa affascinante arte antica ed è rivolto sia a chi si avvicina a questa disciplina per prima volta sia a chi già la pratica.
L’apprendimento dei Tai Chi Chuan richiede molti anni, ma anche con pochi incontri è possibile acquisire qualche semplice pratica salutare che i partecipanti, indipendentemente dal livello iniziale, potranno utilizzare in autonomia.
Questa meravigliosa arte si basa sui principi del Taoismo ed insegna a interagire con l’altro accogliendone l’energia senza farsi sopraffare, a essere attivi senza aggredire o cedevoli senza arrendersi.
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE, ore 18.30 CONFERENZA INTRODUTTIVA
Il Tai Chi Chuan non è solo un’arte marziale, ma è anche arte di lunga vita: diversi studi scientifici ne hanno confermato l’efficacia per il benessere psicofisico. Si tratta infatti di una forma di meditazione in movimento che, lavorando sul respiro, ha effetti benefici sotto ogni aspetto: migliora la postura, l’equilibrio, la concentrazione e la calma. Ci insegna anche a usare con consapevolezza l’intenzione della mente e a indirizzarla su un obiettivo.
MERCOLEDÌ 4, 11, 18 e 25 OTTOBRE, ore 18.30 PRATICA
Gli esercizi, che consistono in una serie lenta di movimenti codificati, sono molto semplici, ma se correttamente appresi ed eseguiti, costituiscono già una pratica ottima e salutare. Il corso è aperto a tutti e non richiede prerequisiti. Si pratica in piedi, occorrono solo vestiti comodi e scarpe leggere o calze antiscivolo. Data la natura del corso si consiglia, se possibile, di partecipare a tutte le lezioni.
Teresa Pennone pratica il Tai Chi dal 2004, quando ha iniziato a studiarlo con il Maestro Carlo Lopez. Con lui ha continuato la sua formazione fino al 2019 e per 8 anni è stata la sua assistente. Dal 2012 al 2020 è stata allieva diretta del Maestro Chu King Hung, caposcuola europeo dell’International Tai Chi Chuan Association. Dal 2009 è Insegnante UISP di Tai Chi Chuan e Qi Gong e dal 2020 è iscritta al registro degli operatori DBN (discipline bionaturali) della Regione Lombardia per entrambe le discipline.
Nicoletta Milani ha iniziato la pratica di Tai Chi Chuan e Qi Gong nel 2006 con il Maestro Carlo Lopez, caposcuola della International Tai Chi Chuan Association (ITCCA) Italia con cui ha proseguito la formazione fino a tutto il 2019. Nel 2010 ha conseguito il diploma ADO UISP di insegnante di Tai Chi e Qi Gong. Dal 2011 al 2019 è stata anche allieva personale del Maestro Chu King Hung, discepolo di quinta generazione della famiglia Yang e caposcuola ITCCA Europa. Dal 2020 continua autonomamente la sua attività ed è iscritta al Registro DBN della Regione Lombardia. Tiene corsi principalmente in ambito sanitario, per il personale e per persone affette da patologie oncologiche o neurologiche.
Le lezioni si svolgeranno all'interno di Oxy.gen.
Registrazione obbligatoria per la presenza a questo link