La millenaria tradizione yoga suggerisce diversi, specifici modi di modulare il respiro. Sono praticati per ottenere scopi concreti quali avere una buona salute, controllare lo stress, stimolare la creatività, migliorare il sonno, alzare il tono dell’umore, potenziare la concentrazione e soprattutto accedere a un profondo stato di pace. Questi modi di respirare (pranayama) sono stati studiati da numerose ricerche medico-scientifiche che ne confermano la validità.
CONFERENZA INTRODUTTIVA
MARTEDì 2 MAGGIO, ORE 18.30
Grazie a un buon respiro si può migliorare la salute, ma non solo. Le neuroscienze ci mostrano gli stretti legami tra respiro, meditazione e stati elevati della coscienza.
PRATICA DI YOGA nei GIARDINI DELLA SCIENZA
9, 16, 23 e 30 MAGGIO, ORE 18.30
Le lezioni sono accessibili anche a chi non conosce lo yoga e comprendono un profondo rilassamento finale. Si suggerisce di portare il proprio tappetino o un plaid. È consigliabile un telo per coprirsi durante il rilassamento.
Emina Cevro Vukovic, laureata in pedagogia all' Università degli Studi di Padova, autrice di saggistica e narrativa, giornalista free lance, ecoattivista, insegnante yoga diplomata alla scuola quadriennale Yoga Ratna, insegna yoga a Milano, a bambini e adulti, e ai corsi di formazione Aipy-Samatva, dedicati all'insegnamento yoga nell'età evolutiva. Gode dell’“Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati”. www.eminacevrovukovic.eu
Contributo al Parco Nord per la partecipazione ad ogni pratica di yoga (non per la conferenza): suggerito 5€ a persona, da versare in loco. In caso di maltempo le lezioni si svolgeranno all'interno di Oxy.gen.
Registrazione obbligatoria per la presenza a questo link.