Proiezione della conferenza tenuta da Fabrizio Pregliasco e Paola Arosio
Commento scientifico di Luciano Licciardello, medico e farmacologo clinico
Con l’avvento del Covid, tutti i riflettori si sono accesi sui virus. Nel frattempo, altri “nemici”, i superbatteri, si sono rafforzati sempre di più, fino a diventare, in alcuni casi, estremamente difficili da sconfiggere con gli antibiotici oggi a disposizione. Se i germi arrivassero ad avere la meglio sui farmaci, rischieremmo di azzerare i progressi della medicina dell'ultimo secolo. Ma siamo ancora in tempo per invertire la rotta, a patto di farlo subito e tutti insieme: medici e pazienti, produttori e consumatori, allevatori e agricoltori. Perché la salute è una soltanto.
Fabrizio Pregliasco è Professore di Igiene e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Sanitario di azienda dell’IRCSS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano.
Paola Arosio è giornalista professionista, si occupa soprattutto di sanità e salute. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore Sanità e il Corriere della Sera. Scrive per la Repubblica, Forbes e altri periodici.
Insieme hanno scritto il libro “I superbatteri. Una minaccia da combattere.” Raffaello Cortina Editore, 2023.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria a questo link.