Con “Mindfulness” si intende un insieme di pratiche volte allo sviluppo dell’attenzione consapevole e non giudicante alla propria esperienza nel momento presente. Le pratiche meditative basate sulla mindfulness affondano le loro radici nelle tradizioni orientali, ma non implicano credenze religiose o una fede particolare: sono una famiglia altamente differenziata di pratiche strutturate e fondate sull’esperienza diretta, che attraverso vari tipi di “allenamento mentale”, hanno come effetto l’autoregolazione degli aspetti fisiologici, mentali e spirituali dell’essere umano.
Un concetto fondamentale è quello di “decentramento”, la capacità di osservare e accogliere i propri stati mentali per quelli che sono, senza rimanere attaccati a ciò che è attraente e senza fuggire ciò che è sgradevole. Ciò è alla base degli interventi psicoterapeutici fondati sulla mindfulness, coltivata attraverso dei veri e propri esercizi di meditazione. Recentemente, grazie allo sviluppo delle neuroimmagini, la ricerca scientifica ha mostrato che la mindfulness modifica letteralmente la struttura del cervello, con profondi effetti benefici sulla salute fisica e mentale dei praticanti.
Renato Mazzonetto è docente dei Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e “Mindfulness-Based Therapy” di Milano. È inoltre rappresentante spirituale del Kagyu Samye Ling, il primo Centro di Buddhismo Tibetano in Occidente, fondato in Scozia nel 1967.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria a questo link. Obbligo di green pass.
Clicca qui per rivedere l'incontro del 12 ottobre.
Clicca qui per rivedere l'incontro del 19 ottobre.
Clicca qui per seguire la diretta Facebook dell'evento del 26 ottobre.