Proiezione della conferenza tenuta da Duccio Cavalieri e Lisa Vozza
Commento scientifico di Luciano Licciardello, medico e farmacologo clinico
Un trilione di specie di microrganismi sostiene ogni forma di vita sulla Terra e rende abitabile il pianeta: senza microbi non avremmo pane, vino, birra, né potremmo liberarci dei rifiuti. Soprattutto non esisteremmo. Non solo l’intestino, ma anche il sistema immunitario richiede continui contatti microbici per imparare a distinguere amici e nemici. Dove questo rapporto intimo si incrina, ci si ammala. Una minoranza, circa 1.400 specie, causa però infezioni e per eliminarle usiamo strumenti di distruzione di massa come antibiotici, disinfettanti, detergenti; ma così perdiamo microbi utili o innocui, mentre resistono i più pericolosi che sfuggono a ogni trattamento. Oggi occorrono soluzioni più ecologiche e mirate per preservare la diversità microbica globale e trovare l’equilibrio giusto con il microbiocene.
Duccio Cavalieri è Professore ordinario di Microbiologia al Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Ecologia e Biologia evoluzionistica.
Lisa Vozza è biologa di formazione, divulgatrice scientifica e Chief scientific officer di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria a questo link.