CONSIGLI PER VIANDANTI GIARDINIERI
Storie di paesaggi, semi e talee
Un manifesto di slow gardening. Un invito ad arricchire il proprio giardino o terrazzo con la bellezza delle piante selvatiche nate dalle talee e dai semi raccolti camminando lungo i sentieri italiani. A difesa dei paesaggi e della biodiversità.
Le autrici descrivono cinque percorsi, in cinque diversi paesaggi italiani, dai monti al mare, raccontando le piante incontrate e quali e in che modo sia possibile propagarle e farle crescere nel proprio spazio verde.
Esplorano una doppia felicità: quella del camminare, osservando con gli occhi del botanico i sentieri dell’Appennino, i boschi alpini, gli spazi residuali delle città, la macchia maditerranea e la felicità di creare un balcone/giardino/orto resiliente, selvatico, profumato, etico.
Passo dopo passo, seme dopo seme, camminando con tutti i sensi aperti, nasce uno spazio interiore che si trasforma nel progetto di un personalissimo angolo verde dove coltivare l’amicizia con le piante e il proprio star bene.
Emina Cevro Vukovic, camminatrice seriale, aspirante giardiniera, è giornalista e autrice di saggistica e narrativa. Vive, per lo più, a Milano dove insegna yoga e partecipa al movimento degli orti metropolitani. Ecoattivista, sui temi della sostenibilità ambientale ha insegnato in Naba, Nuova Accademia di Belle Arti.
Nora Bertolotti, dopo una formazione artistica e un lavoro nel campo dell’arte contemporanea ha deciso di seguire il richiamo delle piante, coronando un amore lungamente coltivato. Ora fa la giardiniera, si occupa di educazione ambientale e di progettazione del verde in ambito urbano, terapeutico e sociale. Vive in Piemonte.
Partenza da Stazione di Milano Bruzzano alle ore 15.30. In alternativa il ritrovo è direttamente alle ore 16.15 in Oxy.gen.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria a questo link. Obbligo di green pass.