HANAMI - un viaggio nei canti e nella tradizione nipponica" di e con Progetto Tinsagu; in collaborazione con Musica nell'Aria.
“Hanami” è una festa giapponese millenaria che consiste nell’andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo meraviglioso della fioritura. In giapponese, hana vuol dire “fiori” mentre mi significa “guardare”, “osservare”. La parola Hanami quindi significa “osservare i fiori”.
In Giappone il fiore per eccellenza è quello del ciliegio, chiamato sakura così che con l’espressione “osservare i fiori” ossia Hanami si intende osservare i fiori di ciliegio.
Il progetto “Tinsagu” è l’incontro tra le radici della tradizione nipponica e le armonie occidentali, non per una scontata o stereotipata “fusion” etno-musicale, quanto in vista di una profonda scoperta di elementi comuni da incrociare, da unire in matrimonio e da usare come stimolo per inventare nuove affascinanti sonorità.
Queste sono veicolate al pubblico dalla suggestiva voce del mezzosoprano Akiko Kozato e dalle ricercate armonie del chitarrista compositore Walter Lupi con arrangiamenti che, pur rispettando amorevolmente le melodie originali, le osservano da punti di vista spesso sorprendenti e ben lontani dalla loro ambientazione consueta.
Chiamare “arrangiamento” il lavoro che Walter Lupi e Akiko Kozato hanno eretto sulle melodie del repertorio tradizionale nipponico non solo è limitativo e banale, ma è falso; Akiko e Walter non arrangiano, ma ricostruiscono, non rielaborano, ma riedificano, estraendo dalle preziosità melodiche dei canti giapponesi utilizzati tutte le sfumature necessarie alla loro raffinata abilità sui rispettivi strumenti voce e chitarra, trasformando le nenie, le filastrocche e le dolcezze canore in un ventaglio di “visioni musicali” le più variegate…Maurizio Pancotti - Critico “Fuori dall’Orbita...Musica e Oltre.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria per la presenza a questo link