Giovedì 27 novembre h 17.00
Sicurezza e volontariato nelle aree naturali periurbane.
Nel 50esimo anniversario del Parco l’incontro tra i volontari GEV e le figure professionali che si occupano di sicurezza è una occasione unica per sistematizzare dati ed esperienze condivisi nella storia del parco. Si vuole così focalizzare e al tempo stesso rilanciare un modello concreto di collaborazione tra enti pubblici, istituzioni, cittadini e volontari, fatto di relazioni di cura della natura, che ha reso possibile garantire benessere e bellezza, serenità e sicurezza.
Un dialogo innovativo tra istituzioni, volontariato e comunità come una delle chiavi del successo del Parco e del suo radicamento nel cuore della metropoli.
Ore 17.00 Saluti di Marzio Marzorati Presidente di Parco Nord Milano, dei Sindaci della Comunità del Parco e di Regione Lombardia.
Ore 17.15 Il ruolo del Servizio GEV nella cura e nella sicurezza del Parco
Introduce Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano e Tomaso Colombo, già Responsabile Servizio Vita Parco. Intervengono
Ore 18.00 Il contributo delle Forze dell’Ordine alla sicurezza del Parco.
Introduce Roberto Cornelli, docente di criminologia all’Università degli Studi di Milano, già Presidente del Parco Nord Milano. La costruzione partecipata della sicurezza
Ore 18.20 Tavola rotonda con i Carabinieri per la Tutela Forestale, la Polizia di Stato e rappresentanti delle Polizie Locali dei Comuni soci.
Ore 19.00 Conclusioni e, a seguire, momento conviviale.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria a questo link.