La dama degli argonauti. Storia d’amore e di natura, di un libro antico e raro, di una donna sapiente dimenticata di e con Lorenza Zambon.
Lorenza Zambon ci condurrà alla scoperta della figura di Jeannette Vellepreux, la dama degli Argonauti, inventrice dell'acquario ed autrice di uno dei rarissimi libri di storia naturale pubblicato in Italia dal Settecento ai primi Novecento … scritto da una donna.
Jeannette Villepreux (1794-1871), per matrimonio Lady Power, è una naturalista e viaggiatrice che condusse una straordinaria attività di ricerca nella Sicilia dei primi decenni dell’Ottocento, nel campo delle scienze naturali, della biologia marina, della acquariologia, della botanica, della zoologia.
Insieme a Lorenza Zambono sfoglieremo qualche frammento del suo libro straordinario ed incontreremo la forza e il carattere speciale di Jeannette Vellepreux.
Lorenza Zambon è cofondatrice della casa degli alfieri, noto centro di produzione artistica sulle colline del Monferrato, co-housing ante litteram in cui si intrecciano luogo, vita, teatro. Viene definita attrice giardiniera per la sua originale ricerca di “ibridazione” fra il teatro e la natura, che crea spettacoli pensati per luoghi naturali, giardini, boschi, paesaggi a cui si affiancano eventi, festival, audioguide di paesaggio, azioni militanti.
Collabora da anni con il Parco Nord Milano per cui cura la sezione teatrale del Festival della Biodiversità, le Audioguide di paesaggio, il progetto Pensieri e passi.
Tutta l’attività e la ricerca di Lorenza Zambon è documentata nel sito www.teatroenatura.net
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria per la presenza a questo link