Fondazione Zoé apre i propri spazi a un nuovo ciclo di incontri per prenderci cura della nostra salute. Con Luciano Licciardello, medico e farmacologo clinico, rivivremo una selezione di video conferenze con esperti del settore, commentando dal vivo gli interventi dei relatori. Un momento di approfondimento e dialogo ragionato con il pubblico per domandare, capire, riflettere, prevenire.
Martedì 3 Ottobre - Disturbi dell'alimentazione: Conoscerli per riconoscerli
Martedì 7 Novembre - Intestino e cervello: Una storia da raccontare
lunedì 11 Dicembre - La musicoterapia: Suono e musica nella relazione
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE: CONOSCERLI PER RICONOSCERLI
Proiezione della conferenza tenuta da Alessandra Sala e Vincenzo Munno
Commento scientifico di Luciano Licciardello, medico e farmacologo clinico.
I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un comportamento alimentare disfunzionale e un’eccessiva preoccupazione per il peso, con un’alterata percezione dell’immagine corporea. Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica, aggravato da un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che sono sempre più frequenti le diagnosi in età preadolescenziale e nell’infanzia. Data la loro complessità, l’intervento precoce riveste un’importanza particolare ed è essenziale una grande collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni.
Alessandra Sala, Psichiatra, Responsabile del Centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamentoalimentare e del peso, Aulss8 Berica.
Vincenzo Munno, Endocrinologo, Responsabile Day hospital del Centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamento alimentare e del peso, Aulss8 Berica
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti con iscrizione obbligatoria a questo link