Venerdì 23 gennaio – Il Respiro della Mente

23 gennaio Sergio Della Sala

13 gen Venerdì 23 gennaio – Il Respiro della Mente

Il respiro della Mente - Venerdì 23 gennaio, ore 18.00
Una boccata d’ossigeno: contrastiamo le pseudoscienze a scuola.
Presentazione del ciclo d’incontri

Scienza e pseudoscienza: un ciclo di incontri dedicato all’apprendimento scolastico e ai falsi miti.


Una serie di tre incontri organizzati in collaborazione con il Prof. Sergio Della Sala, sulla differenza tra pseudoscienza e scienza, con particolare riferimento all’apprendimento scolastico. La serie, avrà come filo conduttore l’ossigeno come combustibile celebrale.
La prima tappa del percorso dal titolo “Respirazione, calcinazione, combustione. La rivoluzione chimica di Lavoisier.”, riguarda la scoperta dell’ossigeno, attraverso gli esperimenti di Antoine-Laurent Lavoisier, che per primo elaborò una teoria generale sulla respirazione, la combustione e l’ossidazione dei metalli, tenuta dal Dott. Silvano Fuso.
Al centro del secondo appuntamento le modalità con cui il cervello utilizza l’ossigeno per le sue funzioni, con “Meglio non fidarsi della mente”, con il Prof. Sergio Della Sala.
Il ciclo di incontri si conclude con un accurato approfondimento sulle recenti ricerche della psicologia cognitiva, della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze cognitive con un focus sull’intelligenza numerica, con un incontro dal titolo “L’intelligenza numerica non è un’utopia” tenuto dalla Prof.ssa Daniela Lucangeli.
Sergio Della Sala, è “Professor of Human Cognitive Neuroscience” presso l’Universita’ di Edimburgo, in Gran Bretagna, dove risiede da oltre 20 anni. Il suo ambito di ricerca è la neuropsicologia cognitiva, che studia la relazione tra cervello e comportamento. Ha pubblicato oltre 500 lavori sperimentali e parecchi libri su temi riguardanti la memoria e i suoi disturbi. E’ editor della rivista scientifica Cortex, e ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell per “Excellence in Engaging the Public with Science”.

I prossimi incontri:
- Venerdì 20 febbraio, ore 18.00: Respirazione, calcinazione, combustione. La rivoluzione chimica di Lavoisier
- Sabato 7 marzo, ore 15.00: Meglio non fidarsi della mente
- Giovedì 19 marzo, ore 18.00: L’intelligenza numerica non è un’utopia
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.