IL RESPIRO DELLA TERRA – PHOTOFESTIVAL

Senza titolo

21 mar IL RESPIRO DELLA TERRA – PHOTOFESTIVAL

Photofestival è una rassegna internazionale di fotografia che si svolge annualmente a Milano e che sarà in Oxy.gen tra i mesi di aprile e maggio.
Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale, dal 2007 Photofestival ha assunto una cadenza annuale che l’ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore e uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della scena italiana.

 

DA GIOVEDÌ 18 APRILE A DOMENICA 5 MAGGIO

LIGHT AND LANDSCAPE
TRIBAL TRAITS AND TRADITIONS
di Trevor Cole

Una mostra composta da due distinti percorsi, animati però da un’unica passione. In “Light and landscape” emerge l’intento di comunicare il senso dello spazio in cui la luce esaspera i contrasti del territorio. Le immagini realizzate in Islanda, Irlanda, Canada, Isole Faer Øer e Namibia si concentrano laddove l’influenza umana è minima e anche i relitti lasciati dall’uomo, attaccati dall’erosione degli agenti atmosferici, diventano parte integrante del paesaggio.

In “Tribal traits and traditions”, invece, il focus è sulle tribù che vivono nella Valle dell’Omo e nella regione Afar in Etiopia e nel Ciad. Le immagini restituiscono lo sforzo di testimoniare un momento particolare di queste tribù, inevitabilmente insidiate dalla crescente influenza del mondo che le circonda. L’obiettivo cattura luci, colori, emozioni, relazioni, sia nei ritratti che nelle scene di comunità.

 

Trevor Cole si definisce un “geografo fotografo”. Nato in Irlanda, ha vissuto in molti Paesi, da Singapore al Togo, dall’Italia all’Etiopia al Brasile, per poi ristabilirsi in Irlanda. Viaggiare fotografando è la sua scelta di vita.In ciò che ritrae cerca sempre di cogliere la cultura delle popolazioni e i paesaggi e le relazioni tra questi due elementi. I suoi lavori sono stati pubblicati su National Geographic e numerosi periodici europei. È stato nominato Wanderlust photographer del 2016. Finalista per cinque volte del Travel Photographer of the year, ha ottenuto una menzione speciale nel 2017.

 

Apertura mostra:

Da lunedì a venerdì, dalle ore 16.30 alle 18.30
Sabato e festivi, dalle ore 15.30 alle 19.00
La mostra rimarrà chiusa nei seguenti giorni: 21,22,25 aprile e 1 maggio.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.