Blog

  • All
  • Respiro della Salute
21_Blog_Eugeny-Kompaniychenko,-Ukraine---Carried-away-by-a-wind
La scoperta del pletismografo polmonare
I pletismografi polmonari sono strumenti in grado di misurare la capacità polmonare totale, cioè il volume d’aria che entra nei polmoni in seguito a un’inspirazione massima, e il volume d’aria presente nei polmoni alla fine di un’espirazione normale.
20_Blog_MohammadSkJanIndiaApudurga
La scoperta del laringoscopio
Il laringoscopio è uno strumento medico, dotato d’illuminazione, che serve per guardare all’interno della laringe e per vedere specificatamente le corde vocali, la glottide e lo spazio tra le corde vocali.
blog18_Nick-Hilton---Knackard
Il “polmone d’acciaio” e la moderna “corazza”
Il polmone d'acciaio è una macchina ospedaliera antenata dei moderni respiratori, si usava molto spesso per tenere in vita malati con insufficienze respiratorie di varia natura, tra questi i pazienti colpiti da paralisi dei muscoli respiratori causata dalla poliomelite.
Blog18_Subrata-Biswas_New-spirit
L’invenzione dell’intubazione

La prima testimonianza di un'intubazione endo-tracheale e seguente respirazione artificiale sugli animali risale al 1543. Andreas Vesalius fece notare in questa testimonianza che...

Blog17_Robert-Semnic_Under-clouds.jpg
L’invenzione dell’erogatore subacqueo
Negli anni '42-'43 il tenente della Marina francese Jacques-Yves Cousteau e l'ingegnere Emile Gagnan, esperto di valvole di controllo dei gas liquefatti lavorarono insieme per risolvere l'inconveniente dello scarico continuo dell'aria dell'apparato di Le Pieur e l'erogazione dell'aria ad una pressione pari a quella ambiente in diverse profondità, attraverso un erogatore derivato da una valvola di una stufa a gas.